lunedì 19 settembre 2016

UPSIDE DOWN PERCOCCHE E CANNELLA


Settembre  un mese strano non trovate? Molto spesso fa ancora caldo e chi può lo sceglie per le proprie vacanze, per godersi mete turistiche all'insegna del relax e della tranquillità rispetto alle spiagge affollate di agosto. Molti lo vedono come il mese della ripresa, quasi iniziasse un anno nuovo, che poi in effetti è anche vero, per i più si ritorna al lavoro o a scuola.
Settembre è anche il mese in cui ad un certo punto si iniziano a vedere i colori d'autunno e sentire i suoi profumi, il mese delle prime vendemmie dei funghi e delle prime piogge.

Un mese di transizione dove ancora si ha la testa un po' in vacanza e voglia di mettere in atto mille progetti per un nuovo anno e si è un po' restii ad abbandonarsi all'abbassarsi delle temperature e l'accorciarsi delle giornate.

Cosa può esserci di meglio che un dolce per aiutarci a salutare l'estate in modo gentile de dirle arrivederci al prossimo anno?

Buon inizio a tutti!

A presto!









INGREDIENTI:

Percocche caramellate
60gr di burro,
60gr di zucchero di canna,
1/2 cucchiaino di cannella,
2 cucchiai di rhum,
4 percocche grandi,

Base
280gr di farina 0,
1/2 bustina di lievito per dolci,
150gr di burro a temperatura ambiente,
100gr di zucchero di canna,
2 uova grandi,
2 cucchiaini di aroma alla vaniglia,
sale qb
cannella qb

Panna montata per l'accompagnamento

Posizionare una tortiera dal diametro di circa 22 cm (io ne ho usata una in alluminio, in alternativa si può usare una tortiera con cerchio apribile antiaderente) sul fornello e scaldare a fuoco basso. aggiunger eil burro a tocchetti e farlo sciogliere, aggiungere lo zucchero e la cannella e mescolare bene fino a quando non inizia a bollire. Aggiungere il rhum e mescolare qualche secondo e spegnere il fuoco. lasciare riposare mentre si preapara la base, a temperatura ambiente.

montare il burro fino a che non sarà bello cremoso con le fruste elettriche (o in planetaria), aggiungere lo zucchero e aumentare gradualmente la velocità, continuando per circa 2/3 minuti. incorporare un uovo per volta e la vaniglia.

abbassare la velocità e aggiungere gli ingredienti secchi, amalgamando bene il tutto.

Affettare a fettine le percocche e posizionarle sul fondo della teglia, sopra il caramello (se si sovrappongono non importa). Versare sulla frutta l'impasto distribuendolo ocn un cucchiaio delicatamente e livellarlo bene.

Cuocere in forno caldo a 180° per circa 30 minti (la parte superiore dovrà essere dorata). 

Sfornare e lasciar intiepidire per 5 minuti, dopodiché passare la lama di un coltello sui bordi della teglia e capovolgerla su una gratella e togliere la teglia.

Servire tiepida accompagnata da panna montata .