sabato 31 ottobre 2015

ZUCCA AL CACAO E CANNELLA CON MARMELLATA DI ZUCCA E ARANCIA

Dolcetto o scherzetto? Siete pronti per la notte delle streghe? Ormai Halloween  è diventata una tradizione sebbene no. Faccia parte delle nostre antiche tradizioni...ma perché no? In fondo le tradizioni da qualche parte dovranno pure aver avuto un inizio,no? E poi perché togliersi il piacere di cucinare piatti con la zucca o dolcetti mostruosi? Mi sono divertita a preparare questa zucca che altro non é che un cupcake gigante visto che per  la base ho seguito la ricetta dei cupcake del maestro Knam....negli ingredienti noterete una dose elevata di zucchero..ma vi assicuro che é quella giusta per non avere una zucca amara..del resto il maestro sa il fatto suo i. Fatto di dosi... bene non mi resta che augurarvi un buon Halloween e tante zucche!

A presto


INGREDIENTI:
400gr.di farina 0;
500gr. di  zucchero di canna;
80gr. di cacao amaro;
4 uova;
180gr. di burro dalla torre senza lattosio;
10gr. di bicarbonato;
10gr. di cremor tartaro;
4gr. di sale;
2 fiale di aroma alla vaniglia;
cannella in polvere;
480 gr. di latte di soia.

DECORAZIONE E FARCITURA

1 albume,
150gr. di zucchero a velo,
colorante alimentare arancione,
 1 arancia;
Cioccolato plastico.

Far sciogliere a bagno maria il burro e lasciarlo intiepidire.

In una ciotola capiente setacciare la farina con il cacao, il bicarbonato, il cremor tartaro, il sale, la cannella e la vaniglia. 

Aggiungere a filo il latte e mescolare con un frullino elettico. Aggiungere il burro continuando a mescolare e le uova una per volta. Montare per qualche minuto ancora fino ad avere un bel composto omogeneo.

Spruzzare un pó di spray distaccante in una teglia da budino ( in alternativa imburrare le pareti e il fondo e infarinare). Versare metà del composto e cuocere in forno caldo a circa.160° per 30 minuti.

Capovolgere.su un gratella aspettare che si intiepidisca e sformare la mezza zucca e farla raffreddare sulla gratella. Nel frattempo versare la parte restante del composto nella teglia ( ben lavata in cui andrà rispruzzato lo spray distaccante) e cuocere anche questa seconda parte.

Preparare la glassa reale: montare l'albume a neve aggiungendo il colorante e un pó di succo di arancia e pian piano  lo zucchero a velo.

Bagnare entrambe le metà una volta fredde con una bagna di acqua e succo di arancia. Farcire il fondo di una metà che andrà capovolta con la marmellata di zucca e arancia e coprire con l'altra metà facendola aderire bene.

Coprire la parte alta con la glassa reale facenda colare in modo irregolare e mentre si solodifica prepare le decorazioni con il cioccolato plastico.