sabato 26 luglio 2014

TIRAMISU' ALLE FRAGOLE

Sono sparita per un po' ma eccomi qui sempre con la passione dei dolci cucinati e mangiati e della fotografia, purtroppo però sono diventata "grande" e in questi mesi mi sono lanciata nella grande avventura della libera professione diventando Consulente del Lavoro e così le mie giornate sono piene di buste paga e contratti di lavoro che a molti potrebbero sembrare noiosi ma vi assicuro che non è così. Però la parte creativa di me è sempre lì, come la voglia di cucinare e di fotografare. Purtroppo il tempo è poco così sia le mie passioni che le amicizie risentono di una mia certa latitanza. Mi sono ripromessa di rimediare e in un ritaglio di tempo ho voluto gustare un grande classico che adoro, fresco e delicato.

Prometto di tornare presto tra queste pagine e mentre torno alla mia attività di Pr per cercarmi clienti ;-) vi lascio un piccolo assaggio.

A presto.







INGREDIENTI:

500gr di fragole,
3 cucchiai di zucchero di canna,
1/2 limone,
250gr di mascarpone,
3 uova,
80gr di zucchero semolato,
300/400 gr di biscotti savoiardi,
alchermes,
Pulire e tagliare a tocchetti le fragole e metterle in una ciotola capiente, aggiungere lo zucchero di canna e il succo di limone e mescolare bene. Coprire ocn pellicola alimentare e metterle in frigorifero qualche ora a macerare, in modo che si formi un bel sughetto. (Io solitamente le preparo la sera prima per il giorno dopo).
Una volta pronte le fragole, tirarle fuori dal frigorifero e filtrare il succo, a cui andrà aggiunto un goccio di alchermers secondo il gusto personale.
carpone e amalgamare bene il tutto. Montare a neve ferma gli albumi con un pizzico di zucchero semolato e incorporarli alla crema mescolando delicatamente dall'alto verso il basso, in modo da
Preparare ora la crema del tiramisù. Con una frusta sbattere i tuorli con lo zucchero semolato fino ad avere una crema soffice e spumosa. Aggiungere il ma s non smontarli. Bagnare i savoiardi da entrambi i lati nel sughetto delle fragole e disporli sul fondo delle coppette spezzandoli o ordinati alla base di una pirofila. Coprire con la crema al mascarpone e spargere un po' di fragole e proseguire con un altro strato di savoiardi e così via fino al completamento.
decorare con fragoline, nocciole tritate o croccante sbriciolato e magari anche una fogliolina di menta.