domenica 22 dicembre 2013

PETIT BEURRE CHOCO COCCO

"Caro Babbo Natale,
adoro il Natale, lo sai è la mia festa preferita. Anche quest'anno mi sono divertita ad attenderlo con trepidazione cercando di prepararmi al meglio. Così la mia cucina si è riempita dei profumi di spezie , cioccolato e agrumi e le mie dita di colla, nel dedicarmi al bricolage per non parlare dei regali e pensierini. Siamo arrivati ormai così vicini, che nemmeno me ne sono accorta veramente, il tempo non basta mai! Così mi sono fermata un'attimo a riflettere su cosa avrei potuto chiederti quest'anno. Una macchina fotografica nuova? Bè non sarebbe male; un bel viaggio? Magari! O forse poter passare l'esame che mi attende al varco a breve a cui tengo tantissimo? E poi che soddisfazione avrei nel vedermelo regalato senza fatica? No quest'anno voglio che tu porti i miei migliori auguri alla mia grande famiglia! Si a tutti coloro che leggono le mie pagine e che fanno vivere giorno per giorno RossoLampone con la loro attenzione, fagli vivere un magico Natale! Alla mia nuova famiglia, fatta dei parenti e amici che ho scelto e selezionato per vivermi accanto e che a  Natale sarà con me. 
Porta a tutte queste persone l'augurio più grande di poter passare il Natale come e con chi vorrebbero, per scambiarsi solo momenti sereni e felici.

Come al solito troverai in cucina dei biscotti e un bel bicchiere di latte (spero ti piaccia alla soia), mi raccomando non ti preoccupare alle bricioline ci penso io.

ps Se poi vorresti portarmi una reflex nuova e darmi un aiutino, ma solo un aiutino per l'esame....

Grazie

Alessandra "

E voi scritta la letterina a Babbo Natale? E soprattutto cosa gli prepararerete di buono per la notte di Natale? Io ho scelto di abbinare cocco e cioccolato e grazie al kit cookie choc - snowman di Silikomart , mi sono sbizzarrita in golosi biscottini...si sa Babbo Natale  è proprio goloso!







INGREDIENTI:

250gr di burro chiarificato,
250gr di farina 00,
100gr di cocco grattugiato,
2 tuorli,
100gr di zucchero a velo,
200gr di cioccolato fondente da cucina,


In una ciotola capiente lavorare il burro con lo zucchero a velo, incorporare uno per volta i tuorli e a seguire il cocco grattugiato. Per ultima aggiungere tutta in una volta la farina e impastare con le mani, inizialmente nella ciotola poi su un piano da lavoro.
Formare una palla liscia e omogenea e avvolgerla nella pellicola trasparente. Farla riposare in frigorifero per almeno un'ora.

Intanto preparare le placchette al cioccolato: Far sciogliere a bagnomaria il cioccolato. Versarlo nelle formine e metterlo qualche minuto in congelatore, sformare le placchette e ricominciare fino ad esaurimento del cioccolato (lasciarne un pochino da parte però servirà dopo).

Stendere la frolla al cocco e con la formina apposita ricavarne dei biscotti petit beurre. Cuocere in forno caldo a 160° per circa 15 minuti, posizionando i biscotti sulla placca del forno rivestita di carta forno.

Far raffreddare , poi prendere le placchette di cioccolato e posizionarle sui biscotti mettendo al centro di questi un po' di cioccolato fuso perchè si attacchino bene.

Sarà difficile resistere fino alla notte di Natale!



lunedì 9 dicembre 2013

BISCUITS SPEZIATI ALL'ARANCIA

Ormai l'aria di festa e l'atmosfera del Natale è ovunque, io non so voi ma ne sono totalmente conquistata ed assorbita. Qualche anno fa era l'8 dicembre il giorno di festa in cui tutti prendevano d'assalto i negozi per iniziare lo shopping natalizio, le piazze si riempivano di fiere e mercatini e tutto si colorava di rosso. Ma cosa fondamentale si allestiva l'albero di Natale! A casa mia è ancora così, si tirano fuori l'albero (ogni anno un po' più acciaccato), le decorazioni e le luci e la casa prende un'altro aspetto. In effetti ogni anno si aggiunge qualcosa e devo dire che sta casa mia sta diventando davvero un po' kitsch, un misto tra la casa di babbo natale e la fabbrica di Willy Wonka.

Quest'anno ho deciso di non comprare dolcetti confezionati da appendere all'albero, ma di farli io sperimentando la teglia in silicone Winter cookies di Silikomart e con i suoi soggetti originali...avete visto la renna quant'è carina?

Buon albero a tutti!











INGREDIENTI:
150gr di Farina di riso,
150gr di Zucchero,
5 uova,
1 cucchiaio di Lievito,
1 pizzico di Sale,
1 cucchiaino di spezie a piacere,
1 fiala di aroma all'arancia,
2  cucchiai di cacao amaro,

Separare i tuorli dagli albumi.
Lavorare i primi con lo zucchero con una frusta elettrica fino ad avere un composto cremoso e chiaro. Aggiungere un pizzico di sale e l'aroma all'arancia.
Incorporare poco per volta la farina setacciata con il lievito, le spezie e il cacao, mescolando delicatamente dall'alto al basso con un mestolo di legno.
Montare a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale e aggiungerli all'impasto sempre mescolando delicatamente. 
Versare l'impasto nelle formine e cuocere in forno già riscaldato a 160° per circa 15 minuti, finchè non saranno dorati.
Far intiepidire i biscuits e sformarli facendoli finire di raffreddare su una gratella. 

Decorarli a piacere, io ho usato della ghiaccia reale e del gel alimentare rosso.





lunedì 2 dicembre 2013

CANDY CUP CAKE

La sentite anche voi l'aria natalizia che è arrivata? Io adoro questo periodo dell'anno, torno bambina rimanendo affascinata e rapita dalle decorazioni e dai colori natalizi. così iniziano a frullarmi in testa tantissime idee in cucina e mi metto a confezionare ghirlande, addobbi per l'albero e la casa. Peccato non abbia mai abbastanza tempo per mettere in atto tutte le idee che mi vengono, così prendo valanghe di appunti per gli anni successivi. Una catena insomma! 

Completamente contagiata da quest'atmosfera, mi sono messa ai fornelli e ho già iniziato a sfornare dolcetti.

Questi sono tutti per voi! E per Giovanna che mi segue sempre nelle mie idee strampalate e ha fatto di questo spazio anche un po' il suo angolino....la testata natalizia è tutta sua!

A presto.








INGREDIENTI:

120gr di farina di riso,
120gr di zucchero di canna,
120gr di burro chiarificato,
2 uova grandi,
80gr di cioccolato fondente 70%,
1 cucchiaino di cremor tartaro,
80gr di gocce di cioccolato,
1 pizzico di sale,
aroma alla vaniglia,
150gr di ricotta,
150ml di panna da montare vegetale,


Far sciogliere a bagno maria la cioccolata fondente.

Setacciare la farina di riso con il cremortartaro in una ciotola e tenere da parte. Intanto in un'altra ciotola montare il burro con lo zucchero per qualche minuto e aggiungere poi un uovo per volta continuando a montare e un pizzico di sale. Aggiungere la vaniglia e il cioccolato fuso, amalgamandolo bene mescolando con un mestolo dall'alto verso il basso.

Continuando a mescolare delicatamente, incorporare poco per volta le polveri e da ultime le gocce di cioccolato.

Mettere i pirottini di carta appositi negli stampi per muffin e versare in ognuno il composto fino a riempirne per 3/4.

Cuocere in forno caldo a 160° per circa 15 minuti. (verificare la cottura con lo stuzzicadenti, dovrà essere asciutto).

Sformare i muffin e farli raffreddare.

Nel frattempo montare la panna a neve ben ferma con qualche cucchiaio di zucchero a velo e incorporarla alla ricotta mescolando delicatamente. Riporre in frigorifero fino al momento di guarnire i muffin.

Quando i dolcetti saranno freddi mettere il frosting alla ricotta in un sac-a-poche e decorare ogni muffin con un ciuffetto generoso.

Decorare a piacere.