mercoledì 16 gennaio 2013

BIRTHDAY'S DAY






Scrivere un post per il terzo anniversario di Rossolampone può apparire una cosa semplice e scontata. E invece la mente inizia a correre e le parole si perdono facilmente nei meandri di un ricordo dopo l’altro, in quel vortice di pensieri che si crea quando vorresti esprimere qualcosa in un ordine sensato ma si viene assaliti da ricordi e suggestioni, idee e propositi futuri.

Così decido di fare un bel respiro e lasciare liberi tutti i pensieri in ordine sparso, proprio come gli ingredienti di una torta che, mescolandosi e cuocendosi, trovano il loro amalgama ideale.

Penso ai primi timidi passi del Blog, alle ore passate in cucina per decidere quale dolce della settimana postare, a come preparare gli alimenti - rigorosamente milk free -, a come sposare gli ingredienti in modo da rendere al meglio il loro sapore, quale luce scegliere per immortalare il tutto a cottura finita, a chi rubare un prezioso consiglio, a come fare buon uso delle astuzie acquisite, a chi sottoporre gli esperimenti più delicati..

.. Il pensiero quotidiano di leggere la posta, condividere una nuova idea con un’amica, la preparazione di un web contest con la cura che si mette nel bricolage o nel lavoro artigianale, in cui l’ imperfezione è il valore aggiunto e ogni prodotto non è mai uguale ad una altro, ma sempre unico e originale.

Rossolampone è tutto questo e molto altro ancora. Vale sempre la pena festeggiare un compliblog, come ben sanno tutti i blog amici, che costituiscono una rete preziosa di scambi e collaborazioni, e contribuiscono a tenere aggiornato un libro virtuale infinito di ricette prelibate e piatti spesso di altissimo livello.

Lungo la strada Rossolampone ha stretto varie amicizie e collaborazioni, permettendomi di riscoprire, rielaborare, sperimentare nuove tentazioni culinarie provenienti da tutte (proprio tutte) le regioni italiane.
Torte dai sapori più intensi e azzardati hanno coronato occasioni “speciali” della mia vita e di quella dei miei amici e “compagni di tavola”.
Una tavola spesso faticosamente allestita per via di intolleranze e allergie sempre più diffuse, che tuttavia possono essere affrontate con attenzione e arginate a dovere, senza rinunciare categoricamente al piacere della buona cucina.
Infine non sono mancate incursioni di carattere tecnico, consigli e interventi esterni nell’arte della valorizzazione dell’immagine e della fotografia, sul web e fuori dal web.

Come potete notare non si possono mettere in ordine d’importanza tutte queste cose. Rossolampone non solo le racchiude tutte, ma continua ad avere progetti in serbo per il futuro. In questo modo continuerà ad arricchire il mio tempo libero e quello delle persone che vi collaborano. 

Rossolampone non è più solo una mia creatura ma fa ormai parte di tanti in un modo o nell'altro e di questo posso solo ringraziare voi che lo allestite e lo vestite di grafiche sempre nuove, voi che lo assaggiate, voi che lo ispirate, voi che lo sponsorizzate e voi che lo leggete!