venerdì 28 settembre 2012

MUFFIN PESCHE NOCI E MANDORLE


Eccomi di ritorno tra queste pagine! Gli ultimi mesi sono stati davvero caldi per me, e non solo per le temperature altissime che si sono registrate. Quest'estate torrida la ricorderò di sicuro per una delle più intense e lunghe che abbia mai vissuto, sebbene non me la sia goduta molto a dire il vero. Prima l'intervento  e poi la convalescenza, più lunga di quanto avessi preventivato, mi hanno messa a dura prova e non vi nascondo di aver passato momenti difficili, che mi hanno tenuta lontana dai fornelli oltrechè dal blog. Spero di aver concluso tutto con l'ultima terapia post operatoria e finalmente di poter tornare alla normalità! di sicuro c'è la grinta e la forza per affrontare quest'autunno che si annuncia caldo e ricco di sorprese per me a livello lavorativo sicuramente e di rinascita dal punto di vista fisico. Mi sento una persona nuova ed è tornata fresca la voglia di cucinare, fotografare  e curare le pagine di questa mia creatura. Scopro con piacere che siete diventati in tanti a sostenere RossoLampone lo eravate già prima e siete aumentati nonostante abbia latitato; quindi grazie a tutti voi!
Non essendo mai stata ahimè a NewYork, non ho mai assaporato i caffè di Buster's coffe tanto reclamizzati nei film e per sentito dire, ma a Torino da un annetto ha aperto un localino sullo stesso stile che fa tanto America (http://www.busterscoffee.it/... ci sono caffè insoliti e dolcetti squisiti ... io di solito quando vado a fare due passi in centro mi fermo per un piccolo break e con il caffè prendo dei muffin alla mela... ma quest'estate come potevo reinterpretarli? Ecco a voi la mia ricettina...








MUFFINS ALLE PESCHE NOCI E MANDORLE


24 cucchiai  di farina 00
8 cucchiai di farina di mandorle
1 cucchiaio di lievito per dolci
1 cucchiaino di sale
4 cucchiai di zucchero di canna
1 cucchiaino di cannella in polvere
2 uova
180ml di latte di soia
4 cucchiai di margarina fusa
2-3 pesche noci
mandorle tritate

In una ciotola mescolare la farina bianca e il lievito setacciati, la farina di mandorle, il sale, lo zucchero e la cannella. In un'altra ciotola sbattere leggermente le uova e aggiungere il latte e la margarina fusa. Versare il composto liquido in quello secco e mescolare velocemente con una frusta. Aggiungere le pesche a dadini e mescolare bene.
Versare il composto a cucchiaiate negli stampini per muffins riempendoli fino a 3/4 della loro capacità.
Infornare per 20 minuti in forno caldo a 180°. Decorare i muffins con una fettina di pesca spennellata di gelatina di albicocche e spolverizzare con zucchero a velo e qualche pezzetto di mandorla.